Care famiglie,
di ritorno come ogni anno ormai dal convegno internazionale di neonatologia “Neonatology in Naples” che si tiene ogni anno a Napoli a novembre, voglio condividere qualche take home message.
Uno stimolante raduno di menti, di mani, di ignegni votati alla Neonatologia. Scienza nuova, che nasce dall’esigenza di proteggere il più possibile i sempre meno numerosi neonati. Il tasso di natalità cala vertiginosamente ogni anno di più, ai minimi storici da troppo tempo ormai. Il ricorso alla PMA (procreazione medicalmente assistita) è sempre più frequente e necessario per via dell’età avanzata alla quale le donne si affacciano alla maternità. Prematurità e patologia neonatale la fanno da padroni, richiedendo un supporto iperspecialistico già dai primi minuti di vita. Ma non si tratta solo di agire per la sopravvivenza di questi piccoli, bensì di garantire loro la salute futura, un sano sviluppo neurologico e comportamentale, una buona qualità della vita.
Sempre più chiara la correlazione tra estrema prematurità, danno neurologico ed incidenza dei disturbi psichiatrici (psicosi, ADHD, disturbi dello spettro autistico, sindromi ansioso-depressivi e disturbo bipolare).
Ormai inconfutabile il ruolo del microbiota intestinale come pilastro della salute del neonato.
Enormi i passi avanti fatti nella prevenzione della bronchiolite da Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) grazie alla vaccinazione materna in gravidanza o all’ immunizzazione diretta del neonato già durante il ricovero al Nido, e la difficoltà invece ancora oggi di trattare e risolvere le forme gravi senza sequele e disabilità.
Questo e molto altro.. equipe multidisciplinari a confronto e tutti con un alleato comune: il latte materno. Una costante conferma di efficacia. Un tessuto vivo ricco di fattori di crescita, cellule staminali che aiutano a riparare il danno d’organo, ormoni, proteine immunitarie, elementi modulatori del microbiota per una corretta colonizzazione, una miniera d’oro in una sola goccia insomma. Ineguagliabile. Insostituibile. Indispensabile.
L’offerta di latte materno è definita un vero e proprio trapianto di tessuto umano.
Insieme al contatto pelle a pelle, e alla vicinanza al seno materno, efficace più di qualsiasi antibiotico nel controllo delle infezioni. Più potente di qualsiasi analgesico nel controllo del dolore procedurale e nella stabilizzazione dei parametri vitali.
Ancora una volta, l’evidenza che il latte materno è prevenzione, protezione, cura.
Il latte materno è vita.


